Come preparare la vostra casa per l’autunno?

State preparando la vostra casa per l’autunno? State già tirando fuori dagli armadi giacche e coperte, perché le temperature iniziano a scendere! Non è ancora inverno, ma il cambio di stagione è necessario! Bisogna adattare anche la casa all’autunno! Ecco alcuni consigli per farlo:


1 – Incorporare l’autunno nel vostro arredamento!

Autunno fa pensare al “cocooning” ritirarsi nel proprio guscio accogliente! Arrediamo la nostra casa con nuovi cuscini e nuove coperte dai colori caldi da mettere su letti, divani, poltrone e sedie! Cercate di scegliere materiali confortevoli come velluto, pile e viscosa. L’idea è quella di godere del tepore dei caldi e morbidi tessuti, mentre ci rilassiamo sdraiati! Aggiungiamo anche candele profumate con aromi stagionali e speziati! I nostri preferiti sono i profumi di spezie! L’effetto sarà coinvolgente e rilassante!

2 – Pensare a arieggiare bene le vostre stanze

Cercate di ben arieggiare la casa come sempre, anche se fa più freddo! È importante il cambio dell’aria all’interno della casa in ogni stagione ed ogni giorno! Basteranno 5-10 minuti, specialmente al mattino quando l’aria esterna è più pulita! Il ricambio sarà prevedibile con l’olfatto!

3 – Cambiare la vostra biancheria da letto con una nuova

Sarà piacevole e necessario un cambio della biancheria per il vostro letto! Le serate e le notti più fresche le sentiremo meno con completi letto, di lenzuoli di flanella! Se siete molto freddolosi, mettete direttamente un caldo piumone! Sempre consigliati sono i colori caldi e di stagione, con la vasta gamma dei varii rossi ed arancio o anche il verde.

4 – Trasferire le vostre piante perenni sue vostre aiuole

Un’altra necessaria accortezza, riguarda le piante! Le perenni che resistono al freddo e vivono per diversi anni, se all’inizio dell’autunno saranno trapiantate in piena terra di aiuole e giardini, resisteranno meglio al freddo che nel vaso! Ed è ora il momento giusto per piangere bulbi di tulipani, narcisi e meravigliose peonie!

5 – Portare un po’ di calore al vostro interno

Le persone che possiedono un camino, hanno la fortuna di portare calore all’interno della loro casa con pochi gesti. Prima di qualsiasi procedura, è bene pulirlo dalla cenere o dai residui della volta prima. Poi si potrà godere dell’atmosfera magica, rilassante e coinvolgente del fuoco nel camino! Sappiate comunque che se non avete un camino, ci sono alternative come il camino a bioetanolo, camino elettrico o la sua a legna. Facili da mantenere e illusione perfetta!

6 – Decorazioni naturali

Cosa associate voi personalmente all’autunno? Zucche mature di diverse dimensioni, trecce di cipolle? O, forse, mazzi di viburno maturo del giardino? In realtà, stiamo parlando dei doni dell’autunno: fiori secchi, rami con bacche e altri componenti adatti all’ikebana. Questo è il modo più semplice ed economico per l’arredamento stagionale. Potete preparare e comporre voi stessi una composizione autunnale senza costi addizionali. Sentite liberi di fantasticare!

Condividi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.