Trucchi per far sembrare la vostra casa più grande

TRUCCHI PER FAR SEMBRARE LA VOSTRA CASA PIÙ GRANDE

Qui di seguito vi consigliamo alcuni accorgimenti per ampliare visivamente i vostri spazi.

Arredo

I mobili trasparenti, come tavoli o pezzi in metacrilato, sono una buona opzione perché non saturano visivamente le stanze.

Un’altra opzione è combinare il colore dei vostri mobili con il colore delle vostre pareti perché in questo modo occupano meno spazio visivo. I mobili appariscenti riempiranno la stanza con la loro presenza.

I mobili bassi creano una maggiore sensazione di ampiezza semplicemente per il fatto di poter lasciare molto spazio libero nella parte superiore. Potete scommettere sui letti e comodini bassi e mobili da soggiorno anche bassi.

Pezzi bassi con gambe lunghe. Questa opzione permette alla luce e all’aria di fluire non solo su di loro, ma anche sotto e intorno a loro, in modo che sembrino galleggiare nell’aria.

Si possono installare delle mensole sopra le finestre o le porte per posizionare alcuni dei vostri libri. Le mensole vicino al tetto attirano l’attenzione verso l’alto dando la sensazione di maggiore altezza.

È meglio avere pochi mobili grandi, che molti piccoli. I nostri occhi sono sensibili alle distrazioni e più elementi vedono, specialmente se sono piccoli, più al cervello lo spazio sembrerà ristretto.

Mobili su misura o mobili modulari? Il design personalizzato è la soluzione migliore per ottenere il massimo se la stanza ha una geometria complicata, ma in ambienti con forme convenzionali, le serie componibili offrono un’alternativa più economica ed efficace grazie alla flessibilità che permette la combinazione di elementi di misuri diversi.

Ordine

Sarà più facile tenere in ordine una stanza se c’è un posto per tutto. Consigliamo di sbarazzarvi del superfluo e conservare ciò di cui avete veramente bisogno. Perché non usare mobili contenitori multiusi?  Divani, letti o pouf contenitori, anche bauli come tavolini da divano o come comodini.

Per offrire una sensazione di ordine, si possono combinare mobili per grandezza, colore o modello. Qualsiasi cosa combiniate insieme con gusto, darà un buon risultato.

Si possono usare delle diverse tonalità dello stesso colore, ma non sovraccaricando con troppe decorazioni ed evitando motivi eccessivi o colori travolgenti. Il mantenimento dell’equilibrio è una chiave fondamentale che farà sembrare ogni stanza più grande di quanto non sia in realtà.

Accessori

Vi consigliamo di usare i colori chiari. Non dobbiamo dimenticare che, sebbene i colori più scuri facciano sembrare una stanza più accogliente, assorbono anche la luce invece di rifletterla, che rende lo spazio visivamente più piccolo.

Non si può rinunciare alla straordinaria potenza degli specchi per creare una maggiore sensazione di ampiezza.

È meglio evitare i materiali pesanti, tessuti spessi che assorbono la luce e i tappeti.

Le tende nascondino la vista e appesantiscono la stanza. Se possibile, vi consigliamo di rimuoverle e mantenere la finestra pulita e chiara. Ma se avete bisogno di privacy, potete optare per tende in tessuto molto leggere che lasciano entrare molta luce e posizionale su una barra più grande della finestra, in modo che quando le andate ad aprire, la finestra sarà completamente libera.

L’insieme

Dipingere le pareti e il tetto della stessa tonalità di bianco allarga visivamente la stanza, potete conseguire una sensazione di spazi più freschi e leggeri che offre la serenità.

Se pensate che una stanza totalmente bianca sia troppo fredda, potete provare a combinarla con materiali caldi, come il legno, o mescola di tessiture calde e confortevoli. Potreste creare una coerenza visiva in modo che lo spazio sia amplificato, usando diverse tonalità dello stesso colore.

Condividi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.