Vi spieghiamo quali sono i migliori fornitori di energia elettrica in base ai vostri consumi

Sapere quando e come si consuma energia è fondamentale per massimizzare il risparmio sulla bolletta luce. Dunque i provider che hanno predisposto tale opportunità, attraverso sistemi digitali e applicazioni dedicate, offrono uno strumento utile da sfruttare a proprio vantaggio. Infatti, una verifica costante e periodica del consumo effettivo vi consente di: ● prevedere in anticipo l’importo della spesa energetica ● migliorare e se necessario correggere abitudini errate, in ottica di efficientamento energetico Ne è un esempio il Diario Energetico di Eni Plenitude, accessibile dall’Area Personale riservata ai clienti. Grazie ad esso è possibile: ● monitorare in qualunque momento l’energia consumata dalla propria abitazione ● ridurre inutili sprechi ● confrontare i dati con quelli relativi ad altre case di pari dimensione e medesima area geografica ● ricevere suggerimenti personalizzati elaborati in base allo stile di vita dell’utente, per un uso più efficiente della risorsa, ottimizzando i consumi Se desiderate ricevere ulteriori informazioni sui gestori di energia, visitate il sito ufficiale dell’Autorità per Energie Reti e Ambiente a questa pagina.

Quali sono i migliori fornitori di energia elettrica presenti sul mercato?

È questa la domanda che tutti i consumatori si pongono, soprattutto alla luce dei pesanti rincari delle bollette luce. L’esigenza di risparmiare sulle spese energetiche è una vera e propria priorità, ma il provider andrebbe selezionato prendendo in considerazione molteplici fattori. Tra questi in primis figurano i vostri consumi.

Difatti sebbene la bolletta sia composta da più costi fissi, che non dipendono dunque dall’operatore, una parte dell’importo complessivo della fattura viene calcolata sulla base dell’effettivo consumo energetico.

Ciò che gioca a favore dell’utente è senza dubbio l’alta competitività del settore. Accanto ai fornitori di energia elettrica consolidati, quali Enel, Eni Plenitude, Iren ed Edison, vi sono tante nuove realtà che vale la pena valutare, come ad esempio Wekiwi.

Fornitori di energia elettrica: i profili tariffari

A seconda delle vostre abitudini di consumo, dovreste orientarvi verso i fornitori di energia elettrica che propongono il profilo tariffario a voi più congeniale. A tal proposito tra le soluzioni Plenitude a Milano vi è un ampio margine di scelta.

 Le opzioni a disposizione sono tre:

  1. monorario non prevede alcuna distinzione di orario o giorno settimanale, pertanto fa al caso vostro se trascorrete molto tempo in casa nelle ore di punta
  2. biorario è da prediligere se consumate energia prevalentemente la sera o il mattino presto durante la settimana, oppure nei weekend (almeno il 70% nella fascia F2-3)
  3. multiorario presenta tariffa variabili suddivise nei tre scaglioni principali

Ricordate che le fasce orarie definite dall’ARERA sono:

  • F1 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, la più onerosa
  • F2 dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, oltre al sabato dalle 7.00 alle 23.00, intermedia
  • F3 dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e festivi 24h, la più economica.

I sistemi di controllo dei consumi offerti dai fornitori di energia elettrica

Sapere quando e come si consuma energia è fondamentale per massimizzare il risparmio sulla bolletta luce. Dunque i provider che hanno predisposto tale opportunità, attraverso sistemi digitali e applicazioni dedicate, offrono uno strumento utile da sfruttare a proprio vantaggio.

Infatti, una verifica costante e periodica del consumo effettivo vi consente di:

  • prevedere in anticipo l’importo della spesa energetica
  • migliorare e se necessario correggere abitudini errate, in ottica di efficientamento energetico

Ne è un esempio il Diario Energetico di Eni Plenitude, accessibile dall’Area Personale riservata ai clienti. Grazie ad esso è possibile:

  • monitorare in qualunque momento l’energia consumata dalla propria abitazione
  • ridurre inutili sprechi
  • confrontare i dati con quelli relativi ad altre case di pari dimensione e medesima area geografica
  • ricevere suggerimenti personalizzati elaborati in base allo stile di vita dell’utente, per un uso più efficiente della risorsa, ottimizzando i consumi

→ Scoprire altre idee di decorazione qui!

Condividi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.