Volete coltivare pomodori o basilico sul vostro terrazzo? Si fa così!

Volete coltivare pomodori o basilico sul vostro terrazzo? Si fa così!

Non avente giardino o terreno per piantare? Nessun problema! Basta un terrazzino, una terrazza, un balcone o solo un davanzale per poter creare il proprio ecosistema! Sia che vogliate coltivare pomodori, peperoni o basilico, in questo blog spieghiamo come farlo!

Orto

Ma dove lo faccio? È troppo facile! Avete solo bisogno di un piccolo pezzo di terra o di alcuni vasi e non sarà difficile realizzare un (mini) orto da soli. Con poche assi di legno, chiodi ed un martello, potete fare molte cose. Ma naturalmente potete comprarne uno già pronto!!

Va bene, ora abbiamo un orto. L’allevamento può iniziare. Dipende dal vostro spazio e dal vostro ambiente cosa potete coltivare. Generalmente avete bisogno di un po’ più di spazio per coltivare le verdure che per le erbe aromatiche. Vi daremo alcuni suggerimenti e trucchi per entrambe le opzioni.

Erbe in crescita

Come abbiamo accennato in precedenza, avete bisogno di meno spazio per coltivare le erbe che per le verdure. Ad esempio, se volete coltivare menta, origano o basilico, questo mini orto pieghevole è l’ideale. Potete iniziare rapidamente e facilmente.

Siete impaziente? Quindi è meglio coltivare il basilico. Questi semi germinano dopo pochi giorni e in 6-8 settimane potete trasformare le piante in un delizioso pesto.

Ecco come farlo:

– Mettere il​​terriccio nell’orto.

– Disporre i semi in modo uniforme sullo spazio e coprire con uno strato sottile del terriccio rimanente.

– Preparare bene il terreno con uno spruzzatore per piante, ma non annaffiare troppo.

– Se necessario, coprire l’orto con pellicola per evitare che si secchi e mantenere umido il terreno.

– Posizionare il mini orto in un luogo soleggiato e caldo (circa 20ºC) per favorire la germinazione dei semi.

– Dare alle piante nutrizione e acqua a sufficienza in modo che rimangano sane e diventino erbe deliziose.

Dopodiché tutto ciò che dovete fare, sarà raccogliere e usare le vostre erbe aromatiche coltivate in casa, direttamente sui vostri deliziosi pasti.

Coltivare le verdure

Coltivare le proprie verdure è divertente, sano e delizioso! Ogni ortaggio ha una stagione o un periodo in cui può essere seminato e raccolto al meglio. È meglio seminare semi di pomodoro da marzo ad aprile. Quindi potete raccogliere i pomodori completamente cresciuti tra luglio e ottobre.

Mettete i semi di pomodoro in terriccio biologico o terriccio per la semina. Ad una temperatura di circa 20 gradi, i semi germinano in circa 10 giorni. Iniziate in piccolo e tenete i barattoli di semi al chiuso. Spostate le piante in un vaso più grande a maggio o giugno. Mettete le piante in un luogo caldo e soleggiato e fornite loro acqua a sufficienza. Se i pomodori hanno la possibilità di crescere bene, saranno pronti per la raccolta dopo una decina di settimane e potrete degustare deliziosi pomodori.

Dopo aver letto questo articolo, iniziate a coltivare le vostre verdure o erbe aromatiche. Senza alcun dubbio, godrete di sapori molto buoni!

→ Scoprire altre idee di decorazione qui!

Condividi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.