5 consigli per un interno minimalista (con stile!)
Lo stile minimalista dell’interno è un vuoto volumetrico, nel senso migliore della parola. Questo stile non accetta decorazioni eccessive, il rifiuto dell’abbellimento è dimostrativo e assume uno spazio visivamente libero. È caratterizzato da linee rette, chiare e geometria corretta, molta luce, un minimo di porte e pareti divisorie. Ma un interno minimalista non deve necessariamente essere noioso. Si deve cercare di mantenere la semplicità e scegliere attentamente le vostre decorazioni. In questo articolo, vi mostreremo come poterlo fare, ne dandovi 5 consigli.
1. L’arte di omettere le cose
Cercate di creare tranquillità, non sovraccaricando il vostro soggiorno di mobili e decorazioni. Pensate bene ai vostri interni, mettendo solo mobili e decorazioni di cui avete veramente bisogno o che apportano qualcosa in più alla vostra casa. Perché non provate a guardare con occhio critico ciò che avete e togliere i mobili e gli accessori inutili? La vostra vista gioirà!
2. Scegliere dei mobili multifunzionali
In un interno minimalista, ogni mobile deve avere una funzione. Naturalmente, i mobili a doppio uso sono ancora migliori. Ad esempio, un letto con un contenitore nascosto o un tavolino alzabile per poter riporre i vostri libri, riviste o sottobicchieri. In questo modo risparmiate spazio e non dovete acquistare troppi mobili per la vostra casa. Questo si chiama prendere due piccioni con una fava.
3. Pensare ai colori
Per un look minimalista, mantenete i colori neutri, i colori basici dei vostri interni. Come ad esempio: bianco o grigio chiaro o écru. Come contrappunto a questi colori, potete fare risaltare alcuni mobili o accessori dai colori vivaci. Come un’elegante sedia gialla, cuscini colorati o belle e grandi piante verdi.
4. Una luce sufficiente
Una decorazione d’interni moderna e minimalista ha bisogno di luce, preferibilmente naturale. Questo dà alla stanza una dose di freschezza. Delle grandi finestre e delle porte in vetro o in cristallo creano il massimo effetto. Sfortunatamente, questo non sarà possibile per tutto il mondo. Dovreste scegliere quindi, delle lampade che illuminino bene l’intera stanza. Senza esagerare con lampadari alti, ma cercando di mantenere la semplicità.
5. Essere rigoroso
A volte siamo tentati di acquistare un accessorio e metterlo in un bel posto in casa. Ma in men che non si dica, la vostra casa sarà nuovamente ingombra di oggetti inutili. Atteniamoci quindi alla regola “uno dentro, uno fuori”. Se acquistate un nuovo mobile o un accessorio che merita davvero un posto nella vostra decorazione, sarà a scapito di un mobile o di un accessorio che è già presente.